RICETTA PANCAKES|SENZA UOVA E SENZA LATTE MA GOLOSI

Ciao a tutti e buon sabato:)

oggi volevo proporvi la ricetta dei pancakes che faccio io, vi premetto che sono molto pigra e che voglio evitare di sporcare troppe cose e impiegare troppo tempo. Quindi ho messo appunto un composto leggero e che necessita di poche ingredienti, perché diciamocelo non sempre abbiamo il frigo pieno 🙂

Siccome non bevo latte e non mi piacciono neanche quelli vegetali, ho sostituito questo ingrediente con della semplicissima acqua. La ricetta originale prevede anche le uova, le ho omesse per alleggerire il tutto e poi perché ho sempre paura di non cuocere sufficientemente l’impasto.

IMG_6067

INGREDIENTI:

  • 4/5 cucchiai di farina di avena ( la potete ottenere anche triturando i fiocchi di avena)
  •  acqua quanto basta
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • un cucchiaino di cacao amaro

PROCEDIMENTO:

Per creare l’impasto uso un comunissimo tritatutto, vado a ridurre in granelli i fiocchi di avena e unisco lo zucchero. Non mettete subito tutti e 5 i cucchiai di farina, tenetene uno o due per aggiustare l’impasto in caso fosse troppo liquido,potete aggiungerne anche uno in più se è necessario. Aggiungo l’acqua poco alla volta e faccio mixare tutto. Uso un tritatutto in modo da sporcare il meno possibile e avere l’impasto già pronto in un’unica ciotola. Una volta raggiunta la giusta consistenza, né troppo liquida né troppo cremosa aggiungete il lievito e fate ripartire il frullatore. Se volete lasciarli così, talvolta aggiungo del cacao amaro quando ho bisogno di coccole 🙂

Potete decorarli con qualsiasi cosa, in questa foto ho aggiunto dello sciroppo d’agave e delle noci 🙂 con queste dosi vengono circa 8 pancakes di questa grandezza :

IMG_6068

IMG_6073

Questo è tutto, spero che la mini ricettina vi sia piaciuta 🙂 fatemi sapere che ne pensate e fatemi sapere come fate voi i pancakes❤️ vi bacio!

IrisBlonde

Annunci

6 risposte a "RICETTA PANCAKES|SENZA UOVA E SENZA LATTE MA GOLOSI"

    1. Grazie! Dovrei integrare con l’albume, comprerò quelli in scatola così non mi rimarranno i tuorli sul groppone 🙂 diciamo che questa ricettina è ridotta all’osso però funziona 🙂 Non l’ho mai usata, devo informarmi!!

      Piace a 1 persona

      1. Prova mettendo nel mixer mezza banana, fiocchi di avena e 1 albume. Frulla fino ad ottenere un composto adatto alla cottura. E poi procedi normalmente. Se googoli banana pancake o egg white pancake trovi un sacco di ricette, con e senza banana ma solo con albume e farine integrali.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...