COME COMPRO, CONSERVO E CONSUMO I COSMETICI

Ciao a tutti 🙂

noi ragazze appassionate di beauty e makeup compriamo molto, è facile ritrovarsi ad accumulare cose su cose senza mai smaltirle. Ultimamente grazie a Marie kondo, che ci dice di ridurre ad un tot il numero di ‘cose’ che ci circondano oppure grazie ai video di decluttering proposti su Youtube, si è diffuso il verbo di eliminare ciò che non usiamo e concentrarci solo su quello che realmente ci serve.

Vi dico quello che faccio io: ho un piccolo blog, sono una grande appassionata di cosmesi e anche prima di iniziare questa splendida avventura compravo molto. Sono arrivata anch’io in passato ad accumulare prodotti su prodotti, questo perchè:

  • non sapevo comprare, cioè acquistavo i prodotti che vedevo su Youtube o sui blog senza capire se fossero adatti alle mie esigenze
  • non smaltivo, ovvero usavo per due giorni una cosa poi cambiavo e poi cambiavo ancora
  • non sistemavo mai la mia postazione makeup o beauty, quindi non mi rendevo conto del marasma che vi regnava

Come sa chi mi segue io pubblico dal lunedì al sabato, quindi ho bisogno di molto materiale per creare i mie articoli. Questo mi induce a comprare diverse cose ma nonostante tutto riesco a non accumulare, so quali sono i prodotti che utilizzo di più,quindi quelli detti di consumo. Per intenderci:  so che se compro 3 prodotti per struccarmi diversi, so che li finirò molto prima di un fondotinta. PRIMA COSA PER ME E’ CAPIRE QUANTO TEMPO CI METTO PER SMALTIRE QUEL PRODOTTO,in base a questo principio compro una o più confenzioni.

COMPRO SE QUEL DETERMINATO PRODOTTO STA FINENDO O SE E’ GIA’ TERMINATO. Se ho già una crema viso appena iniziata, non vado a comprarne subito un’altra: aspetto di arrivare minimo a metà, anche perchè le stagioni cambiano e con queste anche le esigenze della pelle.

CONSERVARE I PRODOTTI: quello che uso lo tengo nel mio mobiletto in bagno, una mia regola fondamentale è non avere più di due prodotti per categoria. Se ho due shampoo aperti, non andrò ad aprirne un terzo, finisco uno dei due e poi apro una nuova confenzione. Le mie ‘scorte’ le tengo in una scatola nello stanzino, ben chiusa e al buio: e vado ad attingere solo quando ho terminato completamente un prodotto. Utilizzo dei cestini per il bagno, se qualcosa non vi entra è perchè non deve essere aperto. Si, sono un soldato 🙂

COME MI IMPEGNO A SMALTIRE: ogni mese seleziono dei prodotti sia beauty che makeup che devo usare in quel determinato periodo, devo usare solo ed esclusivamente  loro. In questo modo li uso ciclicamente e riesco a smaltirli.

Questi piccoli accorgimenti li utilizzo per tutto: abbligliamento, spesa etc. Saranno anche banali ma io prima non me ne curavo ed ho notato dei grandi miglioramenti, nella gestione della casa e delle finanze.

Fatemi sapere come vi organizzate voi e se avete dei consigli sono qui, vi bacio ❤

IrisBlonde

 

Annunci

8 risposte a "COME COMPRO, CONSERVO E CONSUMO I COSMETICI"

  1. Sono degli ottimi consiglio, ma io faccio totalmente il contrario, se ho già una crema viso non mi obbligo a non comprarne un’altra, proprio come ho fatto pochi giorni fa, le uso in due situazioni diverse, contemporaneamente (tipo una la notte e una al mattino, oppure una quando ho bisogno di più idratazione e l’altra tutti i giorni normalmente) io utilizzo molti prodotti in quantità elevate e quindi mi piace utilizzarne tanti. Poi io per quanto riguarda il make-up, conoscendomi ho paura di finire subito un prodotto e quindi cerco di averne sempre di più, anche usandoli contemporaneamente, alternandoli in giorni diversi! Sono una spreconaaaaaa hahaha 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...